C5750

Come gestire gli errori dei sensori toner?

31/01/2013

Se la vostra stampante dovesse visualizzare un errore del sensore toner seguite questi passi.

AVVERTENZA: La superficie verde del tamburo di stampa è molto delicata e fotosensibile. Non toccarla e non esporla alla normale luce ambienteper più di cinque minuti. Se è necessario tenere il tamburo di stampa fuori dalla stampante per più tempo avvolgere la cartuccia in una busta di plastica nera per proteggerla dalla luce. Non esporre mai il tamburo di stampa alla luce diretta del sole o a una luce ambiente molto intensa.

Nel caso venisse visualizzato uno di questi codici di errore seguite le istruzioni fornite nel seguito:

540 Toner Sensor Error, Colour: Yellow (errore sensore toner giallo)
541 Toner Sensor Error, Colour: Magenta (errore sensore toner magenta)
542 Toner Sensor Error, Colour: Cyan (errore sensore toner ciano)
543 Toner Sensor Error, Colour: Black (errore sensore toner nero)

La stampante contiene quattro tamburi di stampa; ciano, magenta, giallo, nero*.

*I modelli WT contengono quattro tamburi di stampa: ciano, giallo, magenta e bianco.

Dove sono posizionati i sensori toner?

Premete il dispositivo di sgancio e aprite completamente il coperchio superiore, notate la posizione della quattro cartucce toner (C=ciano; M=magenta; Y=giallo; K=nero):

Toner PositionNB. se avete un modello WT la posizione sarà diversa.

ATTENZIONE: se la stampante è stata accesa, il fusore è caldo. Questa zona è contraddistinta da un'etichetta ben evidente. Non toccare

Vi sono due sensori per ciascun toner: uno sul tamburo di stampa (TS1) e un secondo sulla macchina (TS2).

TS1: Il sensore toner è situato sul lato destro del tamburo di stampa

TS2: Il sensore toner sulla macchina si trova sul pannello di destra della macchina (fare riferimento all'immagine seguente).

Il sensore è all'interno di un foro di forma ovale, e opera insieme al sensore toner situato sul lato destro del tamburo di stampa.

 Toner Sensors

              Sensore toner (vista dall'alto)                           Sensore toner sulla macchina (vista laterale)        

 
Errori sensore toner

Un errore di sensore toner viene visualizzato quando la macchina non riesce a rilevare la cartuccia toner o il tamburo di stampa, oppure quando non è più in grado di determinare la quantità di toner rimanente.

Come eliminare gli errori dei sensori toner

Se la stampante visualizza un errore di sensore toner, spegnete la macchina e svolgete i seguenti controlli:

  • Controllate che tutte le levette blu sulle cartucce toner siano abbassate in direzione del lato posteriore della stampante

  • Controllate se i sensori necessitano di pulizia. il sensore è posto dietro una copertura di plastica sul lato del tamburo (vedi immagine seguente). Rimuovere il coperchio di plastica ed eliminate dalla levetta argentata evetuali tracce di toner con un panno morbido e non sfilacciato.

  Sensor cover.png

                        Sensore con il coperchio                                                    Sensore senza coperchio 

Controllate che la levetta del sensore TS1 sia spinta verso l'alto. Una volta pulita la levetta, verificate che il sensore abbia la levetta rivolta verso l'alto (vedi immagine seguente).

  Lever position.png

                              Posizione corretta                                                               Posizione errata

Se non a posto, può talvolta succedere che il sensore sulla macchina non entra in contatto con il sensore sul tamburo. Spingere in su il dischetto risolverà il problema. Il dischetto non cadrà più, a patto che la levetta blu della cartuccia toner sia ben abbassata e rivolta verso il lato posteriore della macchina.

Dopo tutti questi controlli rimontate nella stessa posizione il coperchietto laterale del tamburo di stampa. Se non doveste riuscire a rimetterlo correttamente, potete anche non montarlo, questo non bloccherà comunque la stampa.

Montate il tamburo di stampa e la cartuccia toner nella macchina, riaccendete la stampante. Qualora il messaggio di errore dovesse essere ancora visualizzato, vi consigliamo di contattare il supporto Tecnico OKI.

ATTENZIONE: se il toner viene inalato o entra in contatto con gli occhi, bere acqua o sciacquare gli occhi con acqua fresca. Consultare immediatamente un medico. 

Consultate anche

 Supporto al prodotto

Selezionate un altro prodotto

Product finder
  • Modulo Rientro Materiali
  • Carta Servizi