Scopri cosa puoi fare

Leggi e regolamenti

01/09/2009

Prima di rilasciare o esporre qualsiasi documento stampato assicuratevi che soddisfi le leggi ed i regolamenti

LEGGI E REGOLAMENTI

Prima di rilasciare o esporre qualsiasi documento stampato, assicuratevi che soddisfi le leggi ed i regolamenti del vostro paese.

Il marketing e la pubblicità diretta sono regolate da codici di autodisciplina e da leggi che hanno lo scopo di assicurare che la pubblicità sia corretta, morale ed onesta. Queste attività sono inoltre soggette alle leggi sulla privacy, per garantire alle persone cui vi rivolgete il diritto di sapere chi siete e come userete qualsiasi informazione avrete da loro.

I codici di autodisciplina e le leggi variano da paese a paese, e sono periodicamente oggetto di aggiornamenti. Per ottenere le informazioni più attuali e precise fate riferimento alle vostre autorità locali per la pubblicità ed il direct marketing. La European Advertising Standards Alliance (EASA) e la Federation of European Direct Marketing (FEDMA) sono entrambe eccellenti punti di partenza. Anche la Camera di Commercio Internazionale fornisce delle norme di comportamento. Nel seguito vi forniamo i riferimenti di queste organizzazioni.

Elenco di controllo delle norme di comportamento

1. Chiedetevi se il vostro materiale pubblicitario potrebbe essere considerato come:

Offensivo?
Diffamatorio?
Falso o ingannevole?
Promotore di una campagna pubblicitaria sleale?
Risultato di plagio o riproduzione di altri documenti?
Avente come obbiettivi gruppi di persone vulnerabili, come i bambini?

2. Verificate i diritti d'autore:

Disponete di un accordo valido per l'uso di immagini e riproduzioni nei vostri documenti stampati?
Avete un accordo sui diritti d'autore per l'uso di immagini e riproduzioni per questo scopo?
Vi siete assicurati le autorizzazioni all'uso di dati e nomi inseriti nei documenti stampati?

3. Valutate le implicazioni della protezione dei dati:

Siete stati chiari nell'indicare chi siete e come utilizzerete ogni informazione che riceverete sul cliente?
Avete dato la possibilità al vostro cliente di dare il benestare alla ricezione di ulteriori informazioni da voi o da terze parti?

4. Ed infine - Avete verificato di rispettare le leggi e le norme di comportamento definite dalle vostre associazioni locali per il marketing diretto e la pubblicità?

Consultate anche

Consigli utili