Applicazioni pratiche

Kellogg's, marchio leader internazionale, impiega la tecnologia OKI per la stampa di banner (striscioni) per migliorare i ritorni dei propri investimenti

01/09/2009

Grazie ad una stampante a colori OKI C7400 nella sede di Manchester, ed una seconda stampante a colori OKI C9500 nella sede di Dublino, Kellogg's è il primo produttore a fornire ai supermercati striscioni stampati Planogram, cioé descrizioni illustrate su come disporre sugli scaffali i suoi prodotti.

Oltre al significativo risparmio finanziario e di risorse, la professionale presentazione Planogram ha migliorato i rapporti fra Kellogg's ed i suoi venditori al dettaglio.

Kellogg Company

Con un fatturato di 8,3 miliardi di dollari nel 2002, Kellogg's è il primo produttore mondiale di cereali e di cibi pronti come barrette di cereali e in particolare in Inghilterra, dopo il successo del lancio degli snack alla frutta Real Fruit Winders nel 2001. Fondata nel 1906 Kellogg's dispone di unità produttive in 19 paesi e vende in oltre 180 paesi.

Il mercato delle vendite al dettaglio è cambiato drasticamente dalle prime vendite di Kellogg's in Inghilterra nel 1922. A quei tempi i prodotti dell'azienda comprendevano i Kellogg's Corn Flakes e Kellogg's All-Bran. Oggi i suoi numerosi prodotti possono riempire fino a 27 ripiani di un ipermercato e il procedimento per determinare la migliore posizione per ciascun prodotto è molto complesso ed è un elemento di primaria importanza per il successo commerciale.

Gestione delle linee di prodotto

Intactix di JDA è il sistema per la gestione delle linee di prodotto che consente a Kellogg's di analizzare la redditività del marchio e accertarsi della corretta pianificazione delle consegne e delle quantità di ciascun prodotto - sia sugli scaffali che nel magazzino - prevedendo anche l'impatto di nuove campagne pubblicitarie. Un elemento chiave per risolvere ciò, è la realizzazione dei Planogram, che sono inviati ai responsabili acquisti dei supermercati per descrivere la disposizione ideale dei prodotti Kellogg's nel punto vendita. I Planogram sono aggiornati con regolarità in accordo alle azioni promozionali e all'andamento sul mercato del marchio.

Nel passato questi grandi Planogram che descrivevano le disposizioni dei prodotti, lunghi fino a 36 metri, dovevano essere stampati su diversi fogli A4 e uniti poi fra loro. "La presentazione del Planogram non faceva risaltare la grande importanza dell'informazione contenuta" riconosce Alan Walker, Responsabile dei Sistemi per lo sviluppo delle linee di prodotto. "Kellogg's è un marchio leader in ognuna delle maggiori catene di supermercati inglesi ed è importante sottolineare questa posizione dando informazioni accurate e ben presentate".

Avendo compreso che nessun altro produttore si era occupato di questo aspetto, Kellogg's riconobbe l'importanza del colore nella stampa e scoprì la possibilità di stampare con i banner (striscioni) di OKI; la capacità cioè di stampare nei formati A4 e A3 e con banner lunghi fino a 1,2 metri. La società investì in una stampante digitale LED a colori OKI C7400 a Manchester ed in una seconda stampante digitale LED a colori OKI C9500 a Dublino, utilizzando la funzionalità di stampa di banner per i propri Planogram.

"La possibilità con OKI di stampare banner è un grande passo avanti" riconosce Walker. Il nostro vecchio approccio non era assolutamente professionale oltre a richiedere molto tempo". Ora stampiamo con il formato banner e creiamo un Planogram chiaro e professionale. Questa funzione, fornita unicamente da OKI, è l'ideale per le nostre esigenze - non avremmo potuto pensarla in modo migliore".

Qualità ed affidabilità

Le stampanti OKI Serie C7400 e C9500 sono anche impiegate per usi normali d'ufficio, compresa la stampa dei risultati grafici delle analisi sull'andamento dei prodotti svolte da Intactix di JDA. "E' un altro vantaggio, in quanto Kellogg's non ha bisogno di una stampante dedicata per i banner" dice Walker. "Le stampanti OKI forniscono stampe a colori di alta qualità per tutte le nostre esigenze di gestione dei prodotti in Inghilterra ed in Irlanda".

Walker riconosce anche i vantaggi dell'approccio OKI per le parti di ricambio, che elimina la necessità di costose e dispendiose (in termini di tempo) visite di tecnici. "Le stampanti OKI non hanno necessità di manutenzione. La macchina avvisa quando una parte deve essere sostituita e l'intervento è estremamente semplice. Questa caratteristica, oltre ad assicurare alta disponibilità della stampante, riduce notevolmente i costi di manutenzione rispetto alle altre marche", così conclude Walker.

Planogram professionali
Kellogg's è il primo produttore ad impiegare la stampa di banner per fornire i Planogram ai commercianti al dettaglio, ottenendo ritorni positivi dai suoi clienti. Walker valuta che l'azienda abbia ottenuto notevoli risparmi economici e di tempo grazie all'impiego delle stampanti OKI. Egli aggiunge "Ancor più importante, i Planogram risultano estremamente professionali - nessun'altra soluzione di stampa avrebbe prodotto un risultato così professionale. La qualità del Planogram mette in risalto con i nostri clienti la posizione di marchio primario di Kellogg's. E' migliore di qualsiasi altra soluzione i nostri concorrenti possano realizzare".

Consultate anche

Consigli utili