Applicazioni pratiche

Le nostre stampanti danno un tocco professionale a chi ha il pollice verde

01/09/2009

Con una nuova generazione di giardinieri, con limitate esperienze nel settore ma molto interessati alle novità, giocano un importante ruolo nei centri di giardinaggio e nei vivai Inglesi le possibilità di fornire sia eccellenti informazioni sulle piante che le fotografie di un'alta qualità della fioritura.

Sia per il centro di giardinaggio Newhall Garden Centre che per il vivaio Winrow Nurseries, la combinazione del Software Greenfield con le stampanti digitali OKI produce etichette di colori eccellenti, con fotografie, informazioni dettagliate sulle piante e codici a barre, un investimento che entrambe le società ritengono fondamentale per dare nuovo incremento alle vendite in un mercato sempre più professionale.

La frenesia del giardinaggio

Sia stato l'effetto di Alan Titchmarsh, o una successione di estati calde, l'Inghilterra è in frenesia per il giardinaggio. Secondo l'opinione delle maggiori società commerciali del settore le vendite sono aumentate del 32,7 percento nel corso di tre anni a partire da Giugno 2002.

Il risultato è stato un incremento del numero di centri di giardinaggio, vivai, e coltivatori di professione, con conseguente incremento della competizione commerciale. Come dice Mike Isherwood, proprietario del centro Newhall Garden nell' Essex, "I centri di giardinaggio hanno oggi un'estrema necessità di essere professionali".

Essi hanno inoltre necessità di fornire alle nuove generazioni di amanti del giardinaggio informazioni eccellenti sulle piante e sui prodotti inerenti. Fotografie di alta qualità della fioritura, supportate da eccellenti e dettagliate informazioni sulla cura e sulla crescita delle piante sono fondamentali per l'assistenza al cliente e fanno la differenza.

Dice Simon Stock, responsabile vendite dei Vivai Winrow, "Le informazioni sull'etichetta sono molto importanti per il cliente, in special modo per questa nuova generazione di giardinieri improvvisati che, pur con grande passione, hanno una preparazione limitata in questo settore. La pianta in vendita potrebbe non essere ancora fiorita, perciò una foto della fioritura è molto importante nel portare a buon fine la vendita".

Il Software Greenfield

Comunque poche aziende vogliono investire in anticipo su quantità di etichette già pronte, alle quali non possono essere apportate modifiche successive. Sia il Centro Newhall Garden che i vivai Winrow Nurseries hanno scelto il Software Greenfield e le stampanti LED a colori OKI per migliorare le informazioni relative alle piante fornite ai clienti. Con questa soluzione le aziende possono stampare cartellini adesivi, opuscoli, adesivi, e striscioni quando e come vogliono.

Spiega Stock, della Winrow, "Come coltivatori noi creiamo cartellini differenti per ciascun dei nostri clienti del vivaio Utilizzando il Software HLS Greenfield possiamo realizzare moduli comprendenti una fotografia - scattata con una fotocamera digitale - eccellenti informazioni sulla pianta, ed un codice a barre di buona qualità. La stampante digitale LED a colori OKI Serie C7000 ci fornisce etichette di qualità eccellente che possono essere attaccate alle nostre piante anche all'esterno".

Sia in Newhall che in Winrow considerano le stampanti OKI d'uso intuitivo, dice Stock "La stampante OKI è veramente di utilizzo intuitivo, e fornisce una qualità eccellente con una grande quantità di colori che rendono giustizia alle nostre piante".

Soluzioni su misura

Winrow Nurseries ha integrato il suo software gestionale con il pacchetto HLS Greenfield, registrando le informazioni relative a genere, specie, varietà, prezzo e nome della pianta, come pure una sua descrizione. Le etichette sono realizzate in funzione degli ordini ricevuti ed usate per le distinte d'ordine, che possono essere per poche piante come per diverse migliaia.

Le etichette adesive del Centro Garden sono utilizzate con la maggioranza dei prodotti, da piante, ad arredi da giardino, attrezzi e concimi. L'azienda stampa o sedici o cinque etichette per foglio, a seconda delle loro dimensioni e, dice Isherwood, sfrutta la flessibilità del Software HLS per realizzare cartellini su misura in funzione di ciascuno specifico prodotto.

"Possiamo riorganizzare il nostro database per ottenere etichette personalizzate come desideriamo, a costi decisamente bassi" riconosce Isherwood. "Inoltre il sistema HLS è estremamente flessibile, e ci consente di aggiungere ulteriori informazioni sui cartellini secondo le nostre necessità".

Il sistema HLS cambia automaticamente le dimensioni del font sull'etichetta per adattare la lunghezza del testo con la descrizione della pianta. "La qualità di stampa OKI rimane comunque eccellente, indipendentemente dalle piccole dimensioni del font di stampa" conferma Stock.

Incremento delle vendite al dettaglio

Stock stima che il sistema faccia risparmiare annualmente ai Vivai Winrow settemila Sterline. Egli puntualizza fra l'altro che "Ancora più importante è il fatto che ci permette di fornire ai centri di giardinaggio nostri clienti, eccellenti cartellini, buone fotografie ed informazioni per i loro clienti, oltre a codici a barre di ottima qualità che possono essere letti correttamente nei punti vendita. E questo è un aspetto importante nel promuovere rapporti sempre migliori con i nostri clienti".

Isherwood conferma che "Un approccio professionale nella realizzazione delle etichette, con eccellenti informazioni associate ad alta qualità, è una necessità sempre più importante. Noi produciamo ora cartellini della massima chiarezza, facili da leggere per i clienti, e prevediamo come risultato un incremento nelle vendite".

Conclude Stock "L'aspetto delle etichette è molto importante nell'odierno mercato. I nostri affari aumentano del cinque percento all'anno e credo che la qualità dei nostri cartellini aiuterà a mantenere questo trend di crescita. Confrontate con le etichette di altri centri di giardinaggio le nostre, prodotte con OKI e il Software Greenfield, sono infinitamente migliori".

Consultate anche

Consigli utili