Applicazioni pratiche

Un concetto intelligente per menti intelligenti: con i servizi MPS di OKI la scuola risparmia il 13 per cento sui costi delle attività di stampa

01/11/2010

Il Partner OKI Deutsche Telekom AG analizza le possibilità di ottimizzazione del parco stampanti dell’istituto privato tedesco Louisenlund e ne migliora il rendimento.

LA SFIDA 

Il parco stampanti della Louisenlund era un sistema eterogeneo, composto da oltre 50 dispositivi di undici diversi produttori. Nel corso del tempo, l'infrastruttura si era ampliata in modo disordinato, generando un notevole e sproporzionato incremento dei costi per i consumabili, della manutenzione e della gestione del sistema. "A prima vista, il prezzo contenuto di una stampante per uso individuale può sembrare un'interessante soluzione. Questa tuttavia è spesso una considerazione fuorviante, in quanto i conseguenti costi di gestione possono raggiungere valori elevati.

In molte organizzazioni vi sono miglioramenti potenziali, che possono essere realizzati apportando modifiche relativamente semplici ", spiega Edo Neumann, sales manager senior di OKI.

LA SOLUZIONE

Dopo anni di contatti con Louisenlund per le soluzioni di stampa, il partner OKI Deutsche Telekom AG nel 2009 aveva evidenziato all'istituto privato i risparmi ottenibili con una riorganizzazione dell'infrastruttura di stampa della scuola, realizzabile con i servizi MPS di OKI. Una volta concordato il servizio, "Abbiamo eliminato i dispositivi ridondanti, sostituendo fax e fotocopiatrici con i prodotti multifunzione a colori OKI basati sulla tecnologia LED digitale. Louisenlund ora non solo risparmia sui costi di esercizio, ma può fruire di un più semplice svolgimento delle attività di stampa. Tutti i dispositivi sono dello stesso produttore, con comandi simili per tutte le macchine e di conseguenza con un impiego più facile e intuitivo", spiega Andreas Bonkat, Sales Director di Deutsche Telekom AG.

I RISULTATI

Con l'aiuto di Deutsche Telekom AG, oggi Louisenlund non solo fruisce dell'elevata qualità e affidabilità di 37 dispositivi di stampa OKI, ma trae grandi vantaggi dal sistema automatico di approvvigionamento dei consumabili e dal servizio di assistenza on-site - con interventi il giorno successivo alla richiesta. "Ogni mese riusciamo a risparmiare qualche centinaio di Euro. I consumabili vengono automaticamente riordinati quando esauriti, e gli eventuali malfunzionamenti dei dispositivi vengono sistemati entro le 24 ore successive alla richiesta", afferma Rainer Rüngeler, responsabile acquisti di Louisenlund. "Da quando abbiamo abbiamo ristrutturato il nostro sistema di stampa, grazie al servizio Print Optimizer di OKI, abbiamo ottenuto vantaggi sotto tutti i punti di vista".

Oggi tutti gli insegnanti e gli allievi utilizzano solo dispositivi di stampa OKI, generando un risparmio per la scuola privata del 13,3 per cento rispetto ai costi di stampa affrontati prima della riorganizzazione.

Louiselund

 

Consultate anche

Consigli utili